LOFT su-misura in Friuli
Il cliente di Gorizia ci ha richiesto un LOFT su misura dotato di tettoia. La progettazione congiunta degli ingegneri del blockhouse con il cliente ha generato uno spazio bello, funzionale e dalla grande illuminazione naturale interna. Un ambiente naturale dove poter riunire amici e parenti nel finesettimana o nelle feste.
Ci racconta il cliente:
"Sono un informatico e ho sempre avuto un debole per gli spazi moderni. Per il mio giardino cercavo qualcosa di unico ed anche sostenibile. Dopo una ricerca sia localmente tra i falegnami che su Internet tra i sitiweb più conosciuti per questo settore, ho scoperto i LOFT KOALA dell'azienda Casette Italia con il loro design unico e la possibilità di essere progettati su-misura. Ho scelto un layout open space con una tettoia laterale che aggiungeva un tocco di design e consentiva di riporre diverse attrezzature insieme al vano interno per vivere momenti diversi e di relax. La porta scorrevole di alta qualità dopo averla vista nel progetto è stata un must per me, per unire l'interno con l'esterno in modo fluido. Davvero bellissima con il suo maniglione ergonomico e robustissimo.
Il team di ingegneri di Casette Italia, in particolare l'ing. Fini, è stato estremamente professionale e attento alle mie esigenze. Abbiamo lavorato insieme per assicurarci che ogni dettaglio fosse perfetto. Hanno superato le mie aspettative. La qualità del prodotto è eccezionale. Il legno utilizzato è robusto e resistente, e la costruzione è impeccabile. La porta scorrevole si muove senza sforzo, e la tettoia laterale è stata una scelta azzeccata per godere appieno del mio spazio esterno."
Gli ingegneri di Casette Italia hanno valutato diverse soluzioni: il blockhouse massello a sezione quadrata, il blockhouse lamellare (Glulam certificato) a sezione quadrata, il blockhouse lamellare (Glulam certificato) a sezione tonda, il blockhouse (massello o Glulam) privo di spigoli con code (ndr. I prodotti su-misura KOALA possono essere realizzati sia legno massello che lamellare, sia a sezione quadrata che tonda da spessori di 150mm fino a 300mm per garantire carichi neve del tetto oltre i 300 kg/mq) ed alla fine è stato scelto il massello in quanto offre un buon rapporto qualità-prezzo per il cliente. Il blockhouse utilizzato ha le seguenti certificazioni: 1) Finger Jointed Timber EN 15497:2014; 2) Strength Graded Structural Timber certified materials; 3) FSC-certification).
Inoltre, la scelta della tecnologia BLOCKHOUSE ci ha permesso di risparmiare molto sulla struttura rispetto alla classica prefabbricazione in XLAM, in quanto il blockhouse è più veloce da prefabbricare. Inoltre, sono stati valutati degli strati di coibentazione termica sul tetto e sotto il pavimento che possono aumentare notevolmente la classe energetica del LOFT. Infatti il legno già posside una ottima trasmittanza termica, più bassa di un muro fatto in mattoni o in pietra (ndr. la trasmittanza termica U si misura in W/m2K ed identifica la tendenza di un materiale allo scambio di energia, ovvero è l'inverso della capacità isolante di un materiale... quindi la trasmittanza deve essere un valore basso per avere un alto isolamento termico).