Permessi e Autorizzazioni

La regola generale vuole che qualsiasi opera edilizia, quindi anche le casette in legno da giardino, necessita della richiesta del Permesso di Costruire o della presentazione di una DIA (Denuncia di Inizio Attività) al Comune redatta da un tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere), sia che si tratti di un opera precaria semplicemente poggiata sul terreno (recinzione con paletti, box prefabbricato in legno o lamiera posato in cortile, tende para sole, pollaio per le galline, Casette in legno, ecc.) sia tanto più se l’opera è fissata su fondazioni fisse (tettoia, box in cemento armato ecc.). Ogni Comune ha un suo Regolamento Edilizio pertanto molto dipende dal luogo in cui l’opera deve essere realizzata. Se il giardino è condominiale di solito il Comune chiede che il Condominio dia l'assenso al progetto presentato con la DIA (qualsiasi opera non interna potrebbe "imbruttire il fabbricato" a detta dei condomini). Nel caso in cui il Comune non lo richieda l’assenso dei condomini è comunque consigliabile sottoporre il progetto all’approvazione degli agli altri condomini facendo mettere per iscritto l’assenso della maggioranza questo per prevenire problemi in futuro. Le modalità per avere l’autorizzazione dipendono in parte dalle leggi Regionali e dal Regolamento Edilizio Comunale. Se non è specificato altro nel Regolamento Edilizio Comunale, vale la Legge Nazionale ovvero il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, che recita: Art. 6 - Attività edilizia libera 1. Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, ... i seguenti interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo (ovvero senza permesso di costruire): - Interventi di manutenzione ordinaria; - Interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione& di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio; - Opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato. Tutto il resto necessita di permesso e DIA.

Cosa Fare per Essere in Regola?

E’ meglio non rischiare, in fondo basta poco, se la necessità è quella di posare in giardino una casetta di legno di pochi metri quadri (4-10 mq o poco più). Per procedere in regola si deve redigere una piccola relazione tecnica illustrativa su cosa si intende realizzare, accompagnata da un disegno in pianta in cui si indicano le dimensioni della costruzione e la sua posizione con e le distanze di rispetto dai confini e dagli altri manufatti, meglio accompagnare il tutto da eventuali foto e schede tecniche se il gazebo o la casetta in legno sono di tipo standard prefabbricato. Tali elaborati (relazione e disegno progettuale) vanno firmati da un tecnico abilitato. Se si procede con la DIA una volta presentata in comune è sufficiente attendere 30 giorni, se non arrivano comunicazioni contrarie si può procedere alla realizzazione, se si richiede il permesso di costruire occorre aspettare che il comune lo rilasci formalmente.

Serve il Permesso Comunale?

Una casetta di piccole dimensioni, variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq,  rientra nell’edilizia libera pertanto necessitano di una semplice comunicazione d’installazione. Per misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura.

I Benefici dei prodotti KOALA™

CULTURA DEL LEGNO   Ma anche professionalità della progettazione e serietà per esprimere al massimo la qualità della materia legno per trasformarla nei tuoi spazi da vivere.

SPECIALIZZAZIONE  Unici in Italia a costruire in modo innovativo e costo-efficiente con il blockhouse a tronchi tondi con progettazione-3D anche per piccole casette e chalet.  Una crescita continua della produzione che porta oggi il marchio Koala™ ad essere il più ambito, il più esclusivo in Italia per gli chalet in legno.

ALTA QUALITA’   Utilizziamo rigorosamente materiale selezionato di "Grade-A". Progettiamo internamente e realizziamo direttamente su linee in Scandinavia per assicurare il massimo controllo del processo produttivo e del prodotto finale. Legni di abete bianco nordico certificati CE per grado costruttivo, legno lamellare certificato.

PERSONALIZZAZIONE E SU-MISURA  Ogni casetta Koala™ originale e distintivo perché personalizzato sui sogni del cliente. Progettiamo e realizziamo casette in legno su misura di ogni tipo, dal blockhouse classico massiccio al blockhouse a tronchi tondi lamellari.

SERVIZIO COMPLETO   Servizio completo al cliente fino al montaggio e manutenzione ordinaria.

Come Ordinare la tua Casetta in Legno

Un team tecnico-commerciale è a tua completa disposizione via email o telefono per comprendere i tuoi desideri di prodotto e requisiti tecnici. Potranno inviarti tutte le informazioni necessarie ed un progetto gratuito della tua casetta standard o su misura che hai richiesto. Chiamaci o inviaci una email e sarai richiamato: email: info@casette-koala.it  - tel: 035.0667021

 

I Servizi per Architetti, Geometri, Studi di Progettazione

I nostri ingegneri collaborano a "4 mani" con professionisti del settore quali architetti, progettisti edili, geometri e studi di architettura che devono realizzare costruzioni di pregio ed alta qualità quali: chalet di legno, baite alpine, case in legno, casette da giardino, casette per piscine per i loro clienti. È sufficiente un disegno di massima quotato per poter ricevere il progetto preliminare e la stima di costo del prefabbricato in legno.