Garden-Loft in Legno Lamellare
Il mondo delle casette in legno da giardino si sta evolvendo velocemente. Dal classico uso di mere casette porta attrezzi in legno oggi si è passati ad una funzione d’uso più ludico-abitativa con caratteristiche qualitative e di efficienza energetica pari a quelle delle case in latero-cemento, con finiture di pregio e dal design decisamente moderno, elegante ed accattivante.
Questo LOFT-24, un ufficio da giardino open-space da 24mq, è una evoluzione di prodotto ed una innovazione in quanto utilizza legno lamellare ed il sistema blockhouse "senza code" detto city-corner oppure blockhouse moderno.
Le caratteristiche strutturali ed energetiche del legno massivo lamellare (Glulam certificato) sono sublimi: ad esempio per i calcoli strutturali si ha un doppio vantaggio: 1) il peso della struttura è decisamente inferiore rispetto alle costruzioni in cemento, 2) la flessibilità e resistenza del legno sono paragonabili alle strutture in cemento classiche. Il legno lamellare di abete bianco nordico a lenta crescita, permette sia costruzioni con design minimali e dalle linee pulite, proprio come questo LOFT dimostra.
Gli ingegneri di CASETTE ITALIA che progettano su-misura e personalizzano la maggior parte dei prodotti venduti confermano che la progettazione delle casette in legno, dei garage in legno e degli chalet anche a due piani è drasticamente migliorata con l’avvento di questa tipologia di blockhouse, appunto il legno lamellare. Esso permette grandi open-space senza colonnine interne di supporto, permette grandi tettoie a sbalzo senza pilastrini, permette design minimal e belli come mai prima d’ora.
Questo GARDEN-OFFICE installato sulle colline emiliane nel giardino di un libero professionista prova l'alto grado estetico e funzionale del legno lamellare unito al sistema blockhouse: grandi spazi interni e funzionalmente disponibili, ampia vetrate votate all’acquisizione di luce naturale, bellezza delle superfici in legno massivo sia internamente che esternamente, salubrità del legno e delle sue fragranze che rilascia nell’aria.
Inoltre, la scelta della tecnologia BLOCKHOUSE ci ha permesso di risparmiare molto sulla struttura rispetto alla classica prefabbricazione in XLAM, in quanto il blockhouse è più veloce da prefabbricare. Il legno già possiede una ottima trasmittanza termica, più bassa di un muro fatto in mattoni o in pietra (ndr. la trasmittanza termica U si misura in W/m2K ed identifica la tendenza di un materiale allo scambio di energia).
I prodotti su-misura KOALA (by www.casette-koala.it ) possono essere realizzati sia legno massello che lamellare, sia a sezione quadrata che tonda da spessori di 76mm fino a 300mm per garantire carichi neve del tetto oltre i 300 kg/mq. Il lamellare offre massima stabilità nel tempo e resistenza a sisma e fuoco. Il blockhouse lamellare Glulam può avere una o più delle seguenti certificazioni: 1) Finger Jointed Timber EN 15497:2014; 2) Strength Graded Structural Timber certified materials; 3) FSC-certification).