Casa di campagna a tronchi tondi in Toscana

casa legno abitabile, chalet di legno, casetta di legno, baldi

Uno chalet in legno per i desideri di libertà e relax della famiglia Baldi.

La famiglia Baldi di Firenze, nota famiglia di commercianti, ci ha contattato con il desiderio di un “luogo riservato e originale”  dove rifugiarsi nei momenti di relax il fine settimana oppure durante le serate gioviali con gli amici. Il loro sogno era di ricreare una atmosfera quanto più semplice e rurale possibile, al fine di isolarsi dalla quotidianità e dalla città, come racconta Bruno: “Io mia moglie ed i miei 3 figli abbiamo sempre amato uscire da Firenze appena avevamo un giorno libero per poter ritrovare la tranquillità del tempo che scorre con lentezza e la bellezza delle cose semplici vissute insieme a chi si ama. Per questo abbiamo sempre optato per due alternative: quando avevamo a disposizione due o tre giorni di ponte o chiusure per festività solamente andavamo in qualche agriturismo in Toscana tutti insieme, mentre quando avevamo più giorni non vedevamo l’ora di dirigerci in Trentino per cambiare completamente aria e mind-set. Con i cambiamenti legislativi di questi ultimi anni le nostre attività commerciali hanno giorni ed orari di apertura molto maggiori rispetto a qualche anno fa. Vogliamo un luogo che rispecchi gli antichi e sani valori di una volta: stare insieme, parlare e condividere tante cose seduti intorno ad una tavola imbandita di cose semplici e naturali oppure davanti ad un caldo focolare.”

Baldi è chiaramente un uomo all’antica malgrado i suoi 53 anni ed i tre figlioli ancora giovani. Gli ingegneri che progettano i prodotti KOALA hannoapprezzato i suoi valori solidi e dal sapore antico, che ricordano il legame alla terra ed alla numerosa famiglia di Abramo nell’Antico Testamento. Per tale ragione abbiamo consigliato la famiglia Baldi di costruire uno chalet robusto e dalle architetture antiche che potesse rappresentare in un qualche modo le antiche radici della Famiglia Baldi in questo nuovo luogo da loro prescelto come meta di relax e vita semplice in famiglia. Ecco come la racconta il sig. Baldi: “Finalizzato l’acquisto del terreno pensavamo che la parte difficile fosse terminata. Invece ci siamo scontrati con una miriade di possibilità, tutte interessanti e belle, per la realizzazione del nostro rifugio in campagna. Molti amici ci consigliavano e tutti con consigli diversi. Dalla casa in pietra alla casetta sugli alberi. Inoltre, le diverse chiacchierate introduttive con i tecnici e falegnami locali non ci hanno chiarito le idee in quanto ogni nuova soluzione sembra sempre migliore di quella vista il giorno prima. Un punto era deciso: volevamo una casetta di legno che potesse ricreare quel ambiente caldo, sociale e famigliare, per facilitare lo stare insieme."

"A differenza di altri tecnici del legno, gli specialisti di KOALA con i quali abbiamo parlato ci hanno chiarito un concetto fondamentale: con il legno si può costruire tutto, dalla casa più moderna e di design alla casetta rustica. Le diverse tecniche costruttive possono essere equivalenti in termini di efficienza energetica (ndr: è solo una dipendenza dello spessore e della tipologia del pacchetto murario utilizzato) ma sono molto diverse per estetica finale dello chalet. Per tale ragione ci hanno suggerito semplicemente di scegliere quello che più ci piaceva esteticamente e che più era allineato ai nostri desideri di “luogo ideale”. Infatti, per quanto riguardava le performance energetiche o strutturali o antisismiche esse non rappresentavano una limitazione e gli ingegneri di Casette Italia avrebbero pensato e progettato tutto senza problemi. Quindi abbiamo scelto un bello chalet a tronchi tondi e tecnologia blockhouse, come si costruisce da centinaia di anni nei paesi scandinavi, ed abbiamo semplicemente pensato alla distribuzione degli ambienti interni."

Come spiega bene il sig. Baldi, l’efficienza energetica della casa in legno è slegata dall’estetica. Infatti, possiamo aumentare facilmente la classe energetica dell’edificio in legno attraverso questi fattori: aumento dello spessore dei tronchi tondi in parete, inserimento di materiale isolante naturale sul tetto, inserimento di materiale isolante naturale sotto il pavimento, utilizzo di sistemi di climatizzazione estate-inverno ad alta efficienza oppure a fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico). Tutto ciò per avere uno chalet a consumo quasi-zero.

KOALA™ progetta e realizza costruzioni in legno con diverse tecnologie: blochouse classico oppure blockhouse moderno senza le classiche code sugli spigoli e più adatto a contesti di design ed architettonici (vedere immagine sotto). Inoltre, lo spessore e la tipologia di travi in legno posso essere "legno massiccio", "legno a tronchi tondi" oppure "legno lamellare con colle senza formaldeide" e possono essere scelte in funzione del carico neve desiderato e dell'estetica desiderata. I legni di KOALA sono certificati FSC, CE e UNIEN338.

Recensioni dei clienti

ottima scelta. dovremmo farla tutti

★★★★★

Scrivi la tua recensione

Inviando questo commento accetti la Privacy Policy Casette Italia che è GDPR-compliant e quindi acconsenti affinchè i tuoi dati siano siano salvati sul server per rendere disponibile il servizio di commenti. Potrai sempre cancellare tali dati inviando una email a gdpr@casette-italia.it.
Che voto vuoi dare a questo prodotto?
Puoi caricare la tua foto da pubblicare insieme alla recensione.
Un solo file.
Limite 2 MB.
Tipi consentiti: png gif jpg jpeg.