Domande Frequenti

Sezione che contiene le risposte alle domande che generalmente ci vengono poste.

Le nostre casette non sono per tutti: cosa ci differenzia dagli altri?

I prodotti KOALA™ non sono per tutti, infatti abbiamo deciso di non scendere a compromessi con la qualità e proponiamo solo prodotti qualitativamente al top per qualità e certificazione dei legni utilizzati e finiture. Ecco alcuni esempi concreti:

  1. A differenza dei nostri competitor italiani noi affianchiamo il nostro cliente con la "Garanzia 100% - Soddisfatti o Rimborsati". Ciò garantisce ai nostri clienti un servizio impeccabile che fornisce loro un chiavi-in-mano e che crea la ECCELLENTE SODDISFAZIONE dei nostri clienti che, quindi, diventano i migliori ambasciatori dei prodotti KOALA™.
  2. Spessore delle pareti elevate per garantire la resistenza strutturale, la portata del tetto, l'antisismicità della struttura e la resistenza al fuoco: legni massicci e lamellari fino a 250mm di spessore.
  3. La certificazione FSC dei legni di abete nordico utilizzato.
  4. La certificazione CE per Structural-Timber
  5. La certificazione CE per Finger-Jointed-Timber
  6. La membership allo Green Building Council per garantire alta efficienza energetica degli edifici ed un approccio LEED a progettazione e cantiere
  7. Doppi-vetri e tripli-vetri per garantire un isolamento termico termico ottimale 365 giorni all'anno.
  8. Servizio di progettazione ad-hoc, personalizzata e su misura sia per architetti / studi di progettazione che per privati.

Le casette blockhouse sono simili alle casette "a pannelli" o "a perline"?

Ci teniamo a raccomandare a tutti gli interessati all'acquisto di una casetta o chalet in legno di porre la massima attenzione alla qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Infatti, consigliamo fortemente di diffidare dei prodotti di bassa qualità, come le casette a panelli o casette a perline (generalmente provenienti da Romania, Slovenia, Albania ed altri paesi dell'Est-Europa) che non hanno le caratteristiche di robustezza e durata del sistema blockhouse. Inoltre, essendo prefabbricate con pannelli e con spessori delle pareti molto limitati, non garantiscono la resistenza strutturale (mancano i giunti ad incastro), il carico neve (non sono costruite con assi di legno massello), la sanità del legno (usano colle e formaldeide), la sicurezza antincendio (usano compensati di bassa densità) e la sicurezza antisismica (sono assemblate con chiodi) delle costruzioni blockhouse. 

Per l'installazione di queste strutture è necessario richiedere un permesso al comune?

Per quanto riguarda le autorizzazioni da chiedere al comune per l´installazione di questo tipo di strutture, la normativa non è univoca, ma varia in base al comune di residenza; alcuni comuni, infatti non richiedono permessi particolari e permettono l´istallazione di queste casette fino ad una certa metratura, altri invece richiedono la presentazione di una DIA o permessi edilizi. Il nostro consiglio è di contattare direttamente il Suo comune per avere maggiori chiarimenti.

È possibile effettuare il ritiro presso la vostra azienda?

Si, è possibile effettuare il ritiro della merce direttamente presso le nostre logistiche sul territorio italiano: gli orari di apertura del magazzino sono i seguenti: Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00.

Avete una show-room o esposizione di queste casette?

Attualmente, per poter rispettare la nostra missione aziendale di proporre prodotti su-misura abbiamo una strategia aziendale LEAN con una showroom a Bergamo: visita la relativa pagina-web "le nostre showroom".

Serve una base per posizionare queste strutture?

Per il posizionamento di queste casette serve una base solida e livellata; solitamente si utilizza o una base in cemento o una in mattonelle autobloccanti. La cosa importante è che non siano posizionate direttamente su terra o prato e che si permetta con la giusta inclinazione l’allontanamento delle acque piovane.

Come avviene lo scarico della merce? Si viene avvisati prima della consegna?

Il giorno precedente alla consegna, il corriere provvede a contattare il cliente per avvisarlo, in modo che si organizzi per la ricezione della merce. La consegna viene effettuata con camion munito di sponda idraulica oppure gru e la merce viene scaricata nel punto più vicino raggiungibile con il mezzo.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna possono variare in base alla progettazione del prodotto ed al periodo dell'anno.

Quali materiale vengono fornite da parte vostra?

SONO COMPRESI: Pareti esterni ed interni, telaio, tetto, pavimento (tranne garage in legno) infissi, vetri, porte e ferramenta. NON SONO COMPRESI: Basamento, impianti elettrico, coibentazione per tetto, copertura del tetto, vernici, grondaie, viti e chiodi.

Qual è l'efficienza energetica delle casette in legno?

La certificazione energetica (ACE - Attestato Certificazione Energetica) delle abitazioni può essere rilasciata solo se l'edificio possiede un impianto di riscaldamento. Inoltre è necessario specificare altre informazioni obbligatori come la zona di posizionamento dell'edificio (in quanto determina le temperature esterne a cui è soggetto durante l'anno) e come l'edificio stesso è orientato con le sue pareti esterne e se ha altri edifici adiancenti.

Cosa succede alle case in legno in caso di terremoto?

La reazione dei fabbricati e stupefacente; i nostri metodi di edificazione prevedono la portanza di parete, sia esterna che interna e lo "sforzo" non è relegato esclusivamente ai pilastri come nelle case tradizionali. Fino a scosse di settimo grado della scala Mercalli, l'assorbimento è totale; alla soglia del decimo grado, quando anche le classiche strutture antisismiche crollano, le case in legno subiscono danni nelle aree a contatto con il basamento, difficilmente crollano compromettendo la vita di chi vi abita e, una volta placatosi il sisma, la struttura si può smontare e rimontare sostituendo le parti danneggiate.

Le case in legno possono prendere fuoco?

Le casette in legno sono dotate di una notevole resistenza al fuoco contrariamente ad acciaio e calcestruzzo che in caso di incendio possono perdere la loro capacità di portata piuttosto velocemente fessurandosi e deformandosi notevolmente. Grazie al contenuto d’acqua naturale presente nel legno e alla carbonizzazione della superficie esterna esposta, in caso di incendio la parte centrale può espletare la sua funzione portante molto a lungo grazie a questo strato protettivo naturale. La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto. In un certo senso è un ignifugo naturale, dovuto soprattutto al fatto che case di legno sono fatte di tronchi con notevole superficie a tanto più la superficie è ampia, tanto meno il fuoco attecchisce. Nel caso di resistenza vera e propria ricordiamo che, superato un certo limite di temperatura, il legno per sua natura si incendia per il processo di autocombustione. Tale limite è ben al di sopra dei 300° C.

Le casette in legno sono soggette ad attacchi di funghi e insetti?

Le condizioni ideali per la formazione di funghi e muffe sono, oltre alla temperatura e al cambio d’aria, il permanere per lungo tempo in una situazione con umidità superiore al 20%. L’utilizzo di legno asciutto e la corretta gestione dei lavori di costruzione possono evitare che il legno sia esposto a umidità. Le intercapedini devono essere costruite in modo tale da rendere impossibile l’accesso agli insetti e si può quindi gestire al meglio un’invasione incontrollata di insetti.

Quanto durano le case in legno?

La manutenzione, per lo più esterna, varia a seconda del clima nel quale vengono inserite le case in legno: in zone ottimali la manutenzione si dilaterà nel tempo, in zone impervie dovrà essere più assidua e comunque si ridurrà ad una ristrutturazione. Apposite vernici impregnanti, proteggono le case in legno anche dai raggi ultravioletti del sole. Le case in legno, se mantenute con attenzione, hanno una durata minima di 100 anni… non a caso negli Stati Uniti, Canada ed anche nel nord Europa, la maggior parte delle case sono in legno ed alcune hanno parecchi secoli di vita.

Di quale manutenzione necessita una prefabbricata in legno?

L' unica manutenzione consigliata è la riverniciatura delle pareti esterne con appositi impregnanti ad acqua o cerati, che dovrà avvenire ogni 2-4 anni, a seconda delle condizioni ambientali. Questi tipi di impregnante infatti, al contrario delle vernici, permette al legno di traspirare evitando che si sfogli. Inoltre per garantire un´ottima protezione nel tempo, basta riverniciarla dopo un anno utilizzando lo stesso tipo di prodotto. Per l`interno noi suggeriamo di usare prodotti più naturali possibili come: olio di semi di lino ,cera vergine ecc..

I Benefici dei prodotti KOALA™

CULTURA DEL LEGNO   Ma anche professionalità della progettazione e serietà per esprimere al massimo la qualità della materia legno per trasformarla nei tuoi spazi da vivere.

SPECIALIZZAZIONE  Unici in Italia a costruire in modo innovativo e costo-efficiente con il blockhouse a tronchi tondi con progettazione-3D anche per piccole casette e chalet.  Una crescita continua della produzione che porta oggi il marchio Koala™ ad essere il più ambito, il più esclusivo in Italia per gli chalet in legno.

ALTA QUALITA’   Utilizziamo rigorosamente materiale selezionato di "Grade-A". Progettiamo internamente e realizziamo direttamente su linee in Scandinavia per assicurare il massimo controllo del processo produttivo e del prodotto finale. Legni di abete bianco nordico certificati CE per grado costruttivo, legno lamellare certificato.

PERSONALIZZAZIONE E SU-MISURA  Ogni casetta Koala™ originale e distintivo perché personalizzato sui sogni del cliente. Progettiamo e realizziamo casette in legno su misura di ogni tipo, dal blockhouse classico massiccio al blockhouse a tronchi tondi lamellari.

SERVIZIO COMPLETO   Servizio completo al cliente fino al montaggio e manutenzione ordinaria.

Come Ordinare la tua Casetta in Legno

Un team tecnico-commerciale è a tua completa disposizione via email o telefono per comprendere i tuoi desideri di prodotto e requisiti tecnici. Potranno inviarti tutte le informazioni necessarie ed un progetto gratuito della tua casetta standard o su misura che hai richiesto. Chiamaci o inviaci una email e sarai richiamato: email: info@casette-koala.it  - tel: 035.0667021

 

I Servizi per Architetti, Geometri, Studi di Progettazione

I nostri ingegneri collaborano a "4 mani" con professionisti del settore quali architetti, progettisti edili, geometri e studi di architettura che devono realizzare costruzioni di pregio ed alta qualità quali: chalet di legno, baite alpine, case in legno, casette da giardino, casette per piscine per i loro clienti. È sufficiente un disegno di massima quotato per poter ricevere il progetto preliminare e la stima di costo del prefabbricato in legno.