Il benessere balsamico dei legni KOALA™
La qualità della tua vita dipende dalla qualità degli ambienti in cui vivi, cresci, lavori. Scegli il legno naturale: è 100% benessere scientifico. I nostri legni emettono esclusivamente VOC (Volatile Organic Compounds) benefici, come l’alfa pinene. Non solo quindi non rilasciano alcuna emissione nociva, ma addirittura trasmettono benessere “balsamico”. Sani, bellissimi, e resistenti.
Abbiamo analizzato i nostri legni come materia prima, trattamenti, colle utilizzate per verificare che siano “100% naturali”. I risultati hanno evidenziato che i nostri legni emettono solo VOC benefici naturali, in particolare l’alfa-pinene. Si tratta del terpene più comune in natura, contenuto ad esempio in aghi di pino, conifere, bucce d’arancia, rosmarino, basilico, aneto e prezzemolo, che conferisce loro il tipico profumo di “pino”; dalle proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e broncodilatatrici, è utilizzato abitualmente per produrre caramelle balsamiche e suffumigi per inalazioni atte ad alleviare i sintomi di patologie come l’asma.
In un ambiente di una casetta in legno KOALA non solo quindi non si rilevano emissioni nocive, ma il legno vivo e sano trasmette benessere “balsamico” a chi vi soggiorna.
Inquinanti chimici
La stragrande maggioranza di queste sostanze appartiene alla consistente categoria dei Composti Organici Volatili, molecole molto differenziate per grado di nocività e impatto organolettico che, facilmente evaporabili dalle super ci dell’involucro edilizio o degli arredi, si disperdono nell’aria a temperatura ambiente. Come per tutti gli inquinanti indoor, l’impatto ambientale di tali composti non interessa esclusivamente l’aria ma si riscontra anche nell’acqua domestica e sui depositi pulviscolari di cibi, mobili e suppellettili.
PARTICOLATO: è una miscela aerodispersa di microscopiche particelle liquide e solide la cui velocità di sedimentazione è sufficientemente ridotta da permetterne il trasporto da parte delle correnti d’aria normalmente presenti nell’ambiente chiuso.
INQUINANTI ALLERGENICI: Il carico inquinante di un ambiente interno è arricchito da una complessa miscela di potenziali allergeni, agenti capaci di indurre nell’uomo risposte immunitarie specifiche; possono essere costituiti da diversi microrganismi (vitali e non-vitali).
METALLI PESANTI: Un importante fattore di contaminazione indoor è dato dall’eventuale presenza di metalli pesanti. Essi rappresentano forse gli inquinanti ambientali più dannosi per l’essere umano, in quanto capaci di legarsi alle strutture cellulari e di accumularsi all’interno dell’organismo ostacolando lo sviluppo di molte funzioni metaboliche. Si tratta di metalli tossici e dannosi come l’alluminio, l’arsenico, il cadmio, il mercurio e il piombo.
RADIOATTIVITÀ: Le fonti radioattive ambientali possono essere di vario tipo e contemplare sia origini artificiali che naturali.
KOALA™ progetta e realizza costruzioni in legno con diverse tecnologie: blochouse classico oppure blockhouse moderno senza le classiche code sugli spigoli e più adatto a contesti di design ed architettonici (vedere immagine sotto). Inoltre, lo spessore e la tipologia di travi in legno posso essere "legno massiccio", "legno a tronchi tondi" oppure "legno lamellare con colle senza formaldeide" e possono essere scelte in funzione del carico neve desiderato e dell'estetica desiderata. I legni di KOALA™ sono certificati FSC, CE e UNIEN338.